Come posso cambiare la dieta del mio cane in cibo crudo?
Per alcuni cani, è possibile cominciare a sostituire metà del cibo abituale con metà di cibo crudo e nell'arco di pochi giorni passare a un pasto crudo completo. Per altri, invece occorre far digiunare il cane per uno o due giorni prima di cominciare la nuova dieta. Questo perché mediamente il cibo ultra-lavorato/secco impiega più tempo per essere digerito da un cane (a volte fino a otto ore) a differenza del cibo crudo (4 ore). Ci sono alcuni cani che inizialmente potrebbero avere problemi di digestione, perché sono stati nutriti per lungo tempo con cibo ultra-processato, ma questi problemi dovrebbero risolversi rapidamente. In ogni caso noi vi seguiremo ad ogni passo di questa delicata transizione e potrete sempre contattare Bau Bau per consigli che saremo felicissimi di darvi. Sii paziente, il tuo cane ti ringrazierà più tardi!
Cos’è Bau Bau?
Bau Bau è una dieta di cibo crudo per cani fatto in casa che parte dalla pratica nutrizionale BARF. La dieta Bau Bau è creata da Jody Sabral, una nutrizionista canina certificata a livello internazionale. Bau Bau Fornisce una dieta nutrizionale equilibrata… una vera delizia per i nostri cani!!
La nostra ricetta classica è ricca di prodotti Italiani di altissima qualità, reperiti rigorosamente sul nostro territorio della Lunigiana. Gli ingredienti includono tutto ciò di cui il tuo amico a 4 zampe ha bisogno per una migliore digestione; carni crude (della stessa qualità che mangiamo noi umani) con l’aggiunta di ossa, frattaglie, frutta e verdura di stagione. Le ossa presenti nella nostra ricetta vengono macinate per garantire un assorbimento ottimale del calcio. Sono inclusi nel preparato anche integratori naturali, ricchi di vitamine, antiossidanti e sostanze nutritive aggiuntive e semi di lino.
Non utilizziamo additivi artificiali, coloranti, conservanti, riempitivi o cereali. Ciò significa che il nostro prodotto può variare nel colore e nella consistenza da un lotto all'altro perché non utilizziamo mai sostanze nocive.
Bau Bau è sempre fatto con amore!
Qual’è la filosofia di Bau Bau?
Vogliamo offrire ai proprietari di animali attenti alla nutrizione dei loro migliori amici una scelta alternativa agli alimenti industriali ultra-processati. Siamo interessati a diffondere e rendere più comprensibile e accessibile il concetto di “alimentazione cruda” in generale, per aiutare i genitori di cani a fare una scelta sana per i loro amati compagni.
I cani non sanno cucinare! La realtà alimentare in cui vivono è un'evoluzione alimentare che hanno ricevuto dagli esseri umani. In un mondo sempre più industrializzato, anche i cibi per i nostri amici animali ne risentono. Per questo motivo tanti cani hanno diversi problemi digestivi che sono principalmente causati dal tipo di alimentazione a cui i loro padroni li abituano.Una corretta nutrizione è un approccio preventivo fondamentale per una salute duratura del nostro cane, proprio come per noi esseri umani! Mentre l’Italia sta attraversando una rivoluzione alimentare in questo settore i proprietari di cani stanno diventando sempre più consapevoli che ci sono scelte alimentari alternative e migliori che possono essere intraprese per la salute dei propri cani. A volte può sembrare costoso o ancora poco chiaro perché scegliere cibo crudo, ma a Bau Bau vogliamo rendervi più semplice questo processo!
Anche se è impossibile soddisfare i fabbisogni nutrizionali totali di un cane con un unico piatto, è possibile fornirgli una dieta migliore e più’ appetitosa con un normale pasto crudo quotidiano, piuttosto che continuare a dargli le stesse crocchette industriali ultra-processate un giorno dopo l’altro. Siamo convinti che la chiave per una salute a lungo termine del tuo cane sia la diversità nella sua dieta. Inoltre i cani italiani sono abituati a mangiare da anni gli avanzi della cucina di famiglia, quindi hanno già’ una buona base di diversità nella loro dieta. Imparare come aggiungere cibi crudi a questa dieta andrà a beneficio della salute del tuo cane e siamo sicuri che abbasserà’ le spese del veterinario.
Per il mio cane è’ sicuro mangiare ossa ?
La risposta è semplicemente SI! A condizione che non siano cotte!! Le ossa cotte sono fragili e possono potenzialmente causare gravi danni all'intestino del tuo cane. Anche le ossa secche possono scheggiarsi e come le ossa cotte e diventare anch'esse pericolose, quindi bisogna fare sempre attenzione!
È importante selezionare un osso di dimensioni adeguate per l’età, la taglia e la razza del tuo cane, ma i benefici ne varranno la pena. Masticare ossa crude può aiutare a pulire i denti di un cane, riducendo di conseguenza anche le spese dentistiche. Vi aiuteremo anche in questa scelta. E’ per questo che noi nella nostra dieta Bau Bau inseriamo solo ossa crude macinate.
Devi sempre tenere sotto controllo il tuo cane quando inizia a masticare delle ossa per la prima volta. Inoltre, quando acquisti ossa crude dal tuo macellaio, è consigliabile congelarle per un periodo di quarantotto ore per uccidere eventuali batteri e scongelarle prima di servirle. Se hai una famiglia con più cani, separali l’uno dall’altro quando dai da mangiare le ossa per evitare litigi tra loro. È un comportamento tipico di un cane proteggere le sue preziose risorse.
Posso fare un mix di cibo crudo con secco?
La maggior parte dei nutrizionisti BARF non lo consiglia, ma la risposta semplice è sì, si può! Molti proprietari di cani penseranno di non potersi permettere economicamente una dieta totalmente cruda. In realtà non è cosi! Per chi ne ha voglia, si può mescolare metà cibo crudo e crocchette per due giorni, poi passare al crudo per una settimana. Quindi una volta effettuato il passaggio puoi reintrodurre le crocchette nella loro dieta, se lo desideri. Prestate attenzione ad ottenere le porzioni giuste in base al peso del vostro cane. Ricorda che, a causa della quantità di tempo necessaria per digerire il cibo ultra-processato/secco rispetto a quello crudo, è utile consentire all'intestino del tuo cane di resettarsi, ma non ci vorrà molto, è questione di pochi giorni, il sistema digestivo di un cane ha dei tempi di reattività’ molto veloci. Anche solo una piccola quantità di carne cruda porterà enormi benefici al tuo cane. Noterai molto probabilmente che avranno anche un appetito migliore! E vi accorgerete che apprezzeranno tantissimo nuova dieta! Ricorda che la chiave di tutto è diversificare il più possibile la dieta! Molti cani italiani sopportano bene questo mix perché già seguono una dieta diversificata avendo già ricevuto avanzi mescolati con crocchette dalla cucina di famiglia per tutta la vita.
Se il tuo cane ha problemi digestivi, è utile farlo digiunare per un giorno per consentire all'intestino di ripristinarsi. Quindi comincia con piccole quantità e guarda come va. Spesso problemi di digestione si sviluppano perché mangiare lo stesso cibo nel corso della vita può sviluppare delle intolleranze alimentari, motivo per cui la diversità è un principio fondamentale. Se il problema dovesse persistere allora contattate il veterinario.
Anche i cuccioli possono mangiare cibo crudo?
Anche qui la risposta è assolutamente SI! Generalmente i cuccioli tendono a crescere in modo più graduale e sano e sono più attivi di cani allevati con alimenti ultra-processati.
Come calcolare la quantità di cibo crudo da dare al mio cane?
La quantità di Cibo Crudo si calcola in base al peso del cane. La quantità da somministrare varia da cane a cane e dipende da molti fattori come età, razza, attività, clima, ecc. Solitamente un cane necessita di una quantità giornaliera compresa tra l'1%-2% del suo peso corporeo. Ciò significa che un cane di 30 kg ha bisogno di 300-600 grammi di cibo al giorno. Questo è solo un esempio. Un cane da lavoro può richiedere più calorie al giorno o un cane anziano a riposo potrebbe averne bisogno di meno.
Devo preoccuparmi dei batteri nel cibo crudo?
Assolutamente no! Bau Bau viene consegnato surgelato e congelare il cibo uccide i batteri, proprio come nella cottura. I cani possono mangiare e digerire tutti i tipi di batteri e in effetti lo fanno da secoli, anche se questa è una narrazione che non ha alcun fondamento scientifico. Naturalmente, il rischio dei batteri esiste sempre, ma con un sistema immunitario sano a supporto questi batteri non costituiranno un problema! Lasciamo fare alla natura tranquillamente.
Quali sono i cibi che posso implementare alla dieta BARF?
Lo yogurt o il kefir sono alimenti fermentati e classificati come pro-biotici che possono influenzare l'equilibrio della flora intestinale aiutando la salute dell'intestino del cane, proprio come negli esseri umani. Le sarde in scatola sono ricche di acidi grassi omega-3 e, se lavate per rimuovere l'olio e il sale in eccesso, possono essere un'ottima aggiunta alla dieta del cane. Inoltre uova crude (solo tuorli!), zucchine e carote grattugiate. Ci sono moltissimi alimenti che puoi trovare già nella tua cucina da aggiungere alla dieta del tuo cane per mantenerla diversificata. Puoi consultare il nostro collaboratore The Dog Nutritionist, troverai delle divertenti e semplici ricette che aumenteranno la tua conoscenza dell'alimentazione cruda direttamente dalla dispensa della tua cucina… Si fa tutto per Amore dei nostri Cani!!
https://www.thedognutritionist.com/products/the-ultimate-homemade-dog-and-puppy-food-recipe-book
Molti sanno che I cani hanno bisogno di meno carboidrati possibile e possono ottenere il loro apporto giornaliero dalle verdure, che sono facili da digerire, piuttosto che dai carboidrati complessi come riso e pane. Grandi quantità di carboidrati e cereali, presenti in grandi quantità nei cibi ultra processati in commercio, possono essere facilmente trasformati in glucosio, che può favorire il cancro. Le verdure contengono membrane vegetali che devono essere distrutte affinché un cane possa digerirle facilmente. Cuocerle leggermente al vapore o congelarle distruggeranno la buccia ma anche alcuni minerali e vitamine preziosi, quindi è consigliabile spremerle o tritarle finemente come noi facciamo nella nostra ricetta.
Parlando di Poo-Poo…
Quando il tuo cane passa a una dieta cruda, le sue feci cambieranno. Non allarmarti per questo… Anzi! Questo è uno dei vantaggi più piacevoli riscontrati da qualsiasi proprietario di cane che mangia cibo crudo, vi accorgerete che col tempo le sue feci diventeranno più piccole, più consistenti e meno maleodoranti. Se c’è del muco all’esterno delle feci potrebbe trattarsi di un problema parassitario, il che va bene se non persiste. Se il problema persiste, consulta il veterinario.